venerdì 20 gennaio 2012

Paranormalmente - Kiersten White

Evie ha 16 anni, le piace vestirsi alla moda e ama le telenovele. Ha per amica una sirena, come ex fidanzato una fata maschio ed ha una cotta per un mutaforma. Evie non è infatti una teenager qualunque, ha il dono riuscire ad individuare le creature soprannaturali guardando attraverso il loro aspetto esteriore. Grazie a questa sua abilità lavora come agente presso il Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale e ha il compito di rendere innocue le creature ponendo loro un braccialetto di controllo. Un giorno però le creature iniziano a morire...


Continuo a ripetermi di non lasciarmi incantare dalle copertine, ma ci ricasco sempre.
E' il primo volume di una trilogia, un romanzo young adult dallo stile fluido e dai dialoghi serrati, ricco di humor e con un pizzico di romanticismo.
Evie è un personaggio frizzante e divertente, ma trovo che questa sua leggerezza sia troppo ostentata. Un esempio è dato dai frequenti "oh bip" che fanno ridere solo le prime volte, poi diventano stucchevoli e snervanti.
L'autrice cerca di discostarsi dallo urban fantasy tradizionale raccontando una storia popolata dai più noti esseri soprannaturali in chiave ironica.
I continui tentativi di farli apparire ridicoli, però, fanno perdere credibilità al racconto. L'esperimento secondo me è riuscito solo per metà.
Lo consiglio solo ad un pubblico molto giovane.

☆☆
Il paranormale in salsa sarcastica.


Giunti Editore, € 14.50, 416 p.
Prima edizione originale: 2011


> Ti consiglio altre saghe fantasy ironiche: la saga de Il Protettorato del Parasole di Gail Carriger, la Trilogia delle Gemme di Kerstin Gier, la saga di Shadowhunters di Cassandra Clare, la saga di Promessi Vampiri di Beth Fantaskey.

Nessun commento:

Posta un commento