venerdì 23 dicembre 2011

Nessun dove - Neil Gaiman

Richard ha una vita perfetta: una casa, una lavoro, una fidanzata.
Si è da poco trasferito a Londra e una sera soccorre una ragazza ferita. Il suo nome è Porta ed è in fuga da due malviventi che stanno cercando di ucciderla. Hanno sterminato la sua famiglia e la ragazza sta cercando di scoprire chi abbia ordinato gli omicidi e perché.
Richard si offre di aiutarla e si ritrova catapultato nella Londra di sotto, un universo parallelo popolato da gente che vive ai margini della società, invisibile agli occhi dei più.
E' solo l'inizio di un'avventura bizzarra.


Magnifica l'idea di una Londra di sotto.
Una città parallela, rimasta indietro nel tempo, con una lingua arcaica, in cui persino i nomi dei quartieri sono eccentricamente tradotti alla lettera. Una menzione speciale va alla traduttrice Elisa Villa che avrà perso la testa per rendere comprensibili i giochi di parole agli italiani.
Alcuni personaggi sono sadici e violenti, ma Gaiman ne sdrammatizza la cattiveria rendendoli delle caricature di se stessi.
Nessun dove è un fantasy che strizza l'occhio alle tematiche sociali, il sottosuolo infatti non è altro che una metafora dell'emarginazione.
Chi sbaglia e cade di sotto, può provare a risalire ma non torna ad essere quello che era prima, diventa invisibile.
La Londra di sopra non offre una seconda possibilità.

★★★
Un romanzo di lucida follia.


Fanucci, € 9.90, 336 p.
Prima edizione originale: 1996


> Se ti piacciono i romanzi visionari in cui il mondo magico è visto come naturale, ti consiglio gli altri romanzi di Neil Gaiman e di Jonathan Carroll.

Nessun commento:

Posta un commento