mercoledì 21 dicembre 2011

Il profumo delle foglie di limone - Clara Sanchez

Sandra è una giovane donna incinta di un uomo che forse non ama davvero, in rotta con i suoi genitori e senza un lavoro. L'incontro con un'adorabile coppia di vecchietti sembra restituire un po' di serenità alla sue giornate.
Julian è un uomo anziano sfuggito ai campi di concentramento di Mauthausen. L'occasione di riscatto si presenta quando riesce a mettersi sulle tracce di alcuni criminali nazisti. Deciso a smascherarli ne segue ogni spostamento.
Le vite di Sandra e Julian sembrano così diverse e distanti eppure le loro strade stanno per incrociarsi sulla Costa Blanca.


Quando ho visto questo libro non ero certa di volerlo leggere, l'immagine di copertina e il titolo mi facevano pensare ad un romance strappalacrime.
Il titolo originale in spagnolo è Lo que esconde tu nombre (Quello che il tuo nome nasconde), decisamente più incisivo.
La trama mi ha invece conquistata all'istante e mi ha spinta alla lettura.
Sebbene sia denso di tensione e suspence non scade nel banale giallo e nonostante la vicenda ruoti intorno ai nazisti non parla di guerra.
Insomma, se vi aspettate azione e violenza non fa per voi, è una storia meravigliosamente lenta quasi che a scriverla sia l'anziano Julian. Mi è parso davvero di viverla attraverso i suoi occhi.
Unica pecca è il finale, mi è parso abbozzato e frettoloso.

★★★☆☆
Una lettura coinvolgente.


Garzanti Libri, € 18.60, 360 p.
Prima edizione originale: 2011


> Potrebbero piacerti anche: Rosemary's Baby di Ira Levin e Avevano spento anche la luna di Ruta Sepetys.

Nessun commento:

Posta un commento