mercoledì 28 dicembre 2011

Fiore di Neve e il ventaglio segreto - Lisa See

Nella Cina rurale del XIX secolo nasce l'amicizia speciale tra Giglio Bianco e Fiore di Neve.
Il loro incontro è consigliato e combinato da una sensale sulla base dei loro caratteri. Si tratta infatti di un legame affettivo tra lao-tong, un rapporto tra amiche del cuore a cui restare fedeli per sempre.
Per sfuggire all'isolamento tra le mure domestiche, le due ragazze imparano il codice femminile del nu-shu, un vero e proprio linguaggio segreto per comunicare senza essere comprese dagli uomini.
Affidano ad un ventaglio i loro messaggi d'affetto e di speranza.


Un romanzo che affronta con dolcezza e sensibilità la condizione femminile in Cina.
Da una parte l'isolamento e la segregazione in casa, la sottomissione al padre, al marito, alla suocera e ai figli maschi; dall'altra la tradizione dell'amicizia indissolubile tra lao-tong (letteralmente vecchie se stesse) e la creazione di un codice segreto per comunicare liberamente.
Fortemente descrittivo e intenso il percorso di fasciatura dei piedi per mantenerli piccoli. La pratica del Giglio d'oro era una dimostrazione di docilità e sopportazione del dolore nonché un simbolo di seduzione ed è scomparsa del tutto solo negli anni 50.
La ricostruzione storica dell'autrice non annoia grazie alla narrazione elegante e ricca di poesia, è adatta anche alle lettrici più giovani.
Emozionante l'amicizia tra Giglio Bianco e Fiore di Neve, un legame profondo e solido racchiuso tra le pieghe di un ventaglio.

★★★★
Una storia di amicizia e speranza delicata come un fiore di loto.


Tea, € 9.00, 336 p.
Prima edizione originale: 2005


> Ti consiglio altri romanzi sulla donna nell'Estremo Oriente: Memorie di una geisha di Arthur Golden, La ragazza di giada e Le ragazze di Shanghai di Lisa See, Il palazzo dei piaceri celesti di Adam Williams.

Nessun commento:

Posta un commento