venerdì 16 dicembre 2011

Chocolat - Joanne Harris

Lansquenet-sous-Tannes è una cittadina della Francia centrale. Un posto calmo, dove le giornate scorrono lente, scandite dal rintocco delle campane.
Sarà l'arrivo della misteriosa Vianne e della sua piccola Anouk a portare scompiglio nel paese con l'apertura di una pralineria.
Uno scandalo al gusto di cioccolato per gli anziani abitanti.
La nemesi di Vianne è Reynaud, il giovane curato, sempre occupato a mantenere intatta la morale delle sue pecorelle tenendole lontane da ogni tentazione.
Riuscirà una cioccolata a riscaldare gli animi del placido villaggio?



Buona la caratterizzazione dei personaggi e la descrizione dei luoghi, ma non aspettarti l'atmosfera fiabesca del film, rimarrai deluso come lo sono stata io.
Si tratta di un libro cupo e freddo, non ho ritrovato la magia della pellicola e ho fatto fatica a leggerlo.
La narrazione è in prima persona, in alcuni capitoli le vicende sono raccontate dal punto di vista di Vianne, in altri con gli occhi del curato. Trovo che questa tecnica mandi in confusione, dalle prime battute non è immediatamente chiaro chi stia parlando.

☆☆☆
E' intelligente, ma non si impegna.


Tea, € 9.90, 338 p.
Prima edizione originale: 1999


> Ti consiglio altri romanzi che ruotano intorno al cibo: Dolce come il cioccolato di Laura Esquivel, Il profumo del pane alla lavanda e Giorni di zucchero, fragole e neve di Sarah Addison Allen, La maga delle spezie di Chitra B. Divakaruni, La scuola degli ingredienti segreti di Erica Bauermeister, Gli ingredienti segreti dell'amore di Nicolas Barreau.

Nessun commento:

Posta un commento