giovedì 22 dicembre 2011

Cappuccetto Rosso sangue - Sarah Blakley-Cartwright

Valerie è una ragazza combattuta tra l'amore per due uomini: il misterioso Peter, suo amico di infanzia, e il rassicurante Henry, suo promesso sposo.
Vivono nel villaggio di Daggohorn, da anni assediato da un lupo mannaro. Di giorno è un uomo come gli altri, ma nelle notti di luna piena si trasforma in una belva famelica.
Ogni mese per placarne la fame gli abitanti offrono sacrifici animali, una notte però il lupo rompe la tregua e uccide una persona.
Inizia così una caccia all'uomo spietata in cui verrà coinvolta anche Valerie.


E' la rivistazione in chiave gotica e soprannaturale della nota fiaba, trascritta tra gli altri da Perrault e dai fratelli Grimm.
Non sono un'amante della letteratura fantasy, ma questa è stata una piacevole scoperta.
La definirei una fiaba dark con una pennellata di horror e un tocco di romanticismo.
E' un romanzo pensato per un pubblico giovane, caratterizzato da un linguaggio semplice e scorrevole che però a volte cade nel banale. E' comunque sufficientemente descrittivo da trascinare il lettore nel villaggio medievale tenuto sotto scacco dal lupo.
E' una storia ricca di azione e i frequenti colpi di scena fanno sì che la tensione si mantenga alta fino alla fine.

★★★☆☆
Una fiaba che si tinge di mistero per un pubblico giovane.


Mondadori, € 17.00, 283 p.
Prima edizione originale: 2011


> Ti consiglio altri romanzi con lupi mannari: Soulless di Gail Carriger, Bitten di Kelley Armstrong, Cacciatrici di Jackson Pearce, Nightshade di Andrea Cremer, Shiver di Maggie Stiefvater.

Nessun commento:

Posta un commento