martedì 20 dicembre 2011

Bianca come il latte rossa come il sangue - Alessandro D'Avenia

Leo ha sedici anni e frequenta il liceo classico. Il suo mondo di adolescente è popolato dagli amici, dallo sport, dallo musica, dalla sua migliore amica Silvia e da una certa Beatrice che gli fa battere il cuore.
Per Leo la vita ha solo due colori: bianco e rosso. Bianco è il vuoto, l'assenza, la noia, la solitudine. Rosso è l'adrenalina, la passione, l'amore.
Poi un giorno l'arrivo del supplente di storia e filosofia, il Professor Sognatore...
Un incontro che gli cambierà la vita e che gli farà scoprire le altre sfumature dell'esistenza.



Romanzo d'esordio di un professore di lettere classiche il cui amore per la professione educativa traspare da ogni riga.
Ha una narrazione fluida e lineare adatta ai più giovani.
Tutti avrebbero voluto nella propria vita un mentore come Sognatore e non solo nel percorso scolastico. Una guida per affrontare le incertezze dell'adolescenza, le delusioni sentimentali, i rapporti conflittuali con la famiglia, le prime decisioni importanti.
Un autore dotato di grande sensibilità, una storia semplice e profonda che commuove e fa sorridere.

★★★★
Un romanzo di formazione consigliato soprattutto (ma non solo) ai più giovani.


Mondadori, € 13.00, 254 p.
Prima edizione originale: 2010


> Ti consiglio altri romanzi di formazione: La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, Cose da salvare in caso di incendio di Haley Tanner, Le luci nelle case degli altri di Chiara Gamberale, I pesci non chiudono gli occhi di Erri De Luca, La trama del matrimonio di Jeffrey Eugenides.

Nessun commento:

Posta un commento